Gazzetta di Reggio

Reggio

Il concerto

Pinguini Tattici Nucleari alla Rcf Arena. La dedica ad Alice Vasirani e a Giulia Tramontano – Come è andato il concerto

Pinguini Tattici Nucleari alla Rcf Arena. La dedica ad Alice Vasirani e a Giulia Tramontano – Come è andato il concerto

Reggio Emilia: Campovolo si riempie per il concerto dei PTN, che apre l’Hello World Tour

3 MINUTI DI LETTURA





Ore 23 Il concerto è finito.


Ore 22.45 La dedica a Giulia Tramontano e al suo bambino mai nato. Un altro momento toccante, con il video della sorella della giovane donna uccisa dal compagno. «Fuori i cellulari per Giulia» ha detto Riccardo Zanotti.
 


Ore 22.35 La dedica ad Alice Vasinari

I Pinguini Tattici Nucleari hanno accolto l'appello degli amici di Alice Vasirani e hanno dedicato la canzone "Ridere". Alice, una ragazza di 14 anni di Rivalta, è venuta a mancare nel febbraio 2025 a causa di una grave malattia. La canzone "Ridere" era particolarmente significativa per lei e i suoi amici, tanto da essere cantata durante il suo funerale. In vista del concerto, gli amici di Alice avevano lanciato un appello sui social media, chiedendo alla band di dedicare il brano a lei. Il messaggio è stato ricevuto dalla band, che ha risposto con una dedica speciale durante l'esibizione. «Ci avete scritto da tutta Italia per lei» ha detto Riccardo Zanotti.

Ore 22

È già passata un’ora dall’inizio, e l’RCF Arena è un coro continuo. I Pinguini Tattici Nucleari stanno regalando uno show senza pause né cali di energia. Dopo l’apertura con Hello World, la scaletta ha già fatto sognare con Hold On, Ricordi, La storia infinita, Amaro, Bottiglie vuote, Alieni e Bergamo. E ora il pubblico è in delirio su Scrivile scemo, cantata a squarciagola da tutto il prato. Le luci, il suono e un’Arena stracolma rendono questa notte un evento da ricordare. L’entusiasmo non cala, anzi: cresce brano dopo brano.




Ore 21.08 E’ iniziato il concerto

La luce dorata di un tramonto mozzafiato abbraccia l’RCF Arena proprio mentre inizia il concerto. Il cielo sopra Reggio Emilia si tinge di rosa e arancio, i telefoni si alzano all’unisono, pronti a immortalare il momento.

Parte il countdown sul maxischermo, la folla esplode in un boato. I Pinguini Tattici Nucleari aprono il live con Hello World, primo brano del nuovo tour. A seguire, è un tripudio di energia con Giovani Wannabe, Ringo Starr, Romantico ma muori.

Il prato canta all’unisono, l’atmosfera è elettrica. Emozione pura sotto le stelle di Reggio Emilia.



Ore 20

Continuano ad arrivare i fan dei Pinguini alla Rcf Arena. Manca poco all’inizio del concerto, l’entusiasmo cresce tra cori e voglia di divertirsi.


Ore 17.30 La Rcf Arena si riempie

Due ore dopo l’apertura dei cancelli, l’RCF Arena è già gremita. I fan si sono sistemati nelle varie aree: chi ha raggiunto il sottopalco, chi ha trovato posto sul prato, stendendo teli e preparando piccoli accampamenti. L’afa è opprimente, il sole picchia forte: ombrelloni aperti, bottigliette d’acqua in mano, ventagli e asciugamani in testa sono gli alleati più preziosi. Ma nessuno si muove: l’emozione è alta, l’attesa cresce minuto dopo minuto. Tra cori spontanei, risate e chiacchiere tra sconosciuti, l’atmosfera si scalda sempre più.

 


Ore 15.30 Apertura dei cancelli

Alle 15.30 in punto si sono aperti i cancelli dell’RCF Arena. I primi fan, in fila fin dal mattino o anche dalla sera prima, sono corsi all’interno per conquistare le posizioni migliori. L’ingresso è stato ordinato ma carico di emozione: sorrisi, grida di gioia, applausi e tanta voglia di vivere una serata da ricordare. Con l’ingresso ufficiale nell’Arena è iniziata anche la lunga attesa verso l’inizio del concerto, previsto per le 21.00.