Gazzetta di Reggio

Reggio

L’evento

Febbre Kanye West a Reggio Emilia: biglietti fino a 330 euro

Alice Benatti
Febbre Kanye West a Reggio Emilia: biglietti fino a 330 euro

Corsa per accaparrarsi un posto alla Rcf Arena per il concerto di Ye del 18 luglio 2026: 300mila in coda per ore su Ticketmaster

3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Mentre ieri mattina (22 dicembre) gli organizzatori smentivano le voci - riportate dalla Gazzetta - su una possibile partecipazione di Travis Scott all’Hellwatt Festival, in programma dal 4 al 18 luglio alla Rcf Arena («non c’è nessun accordo con l’artista», hanno chiarito da Parole & Dintorni, l’agenzia che cura la comunicazione dell’evento), migliaia di persone si sono riversate sul sito di Ticketmaster per acquistare i biglietti per il live di Ye (ex Kanye West), in programma nella giornata conclusiva, sabato 18 luglio 2026.

Alle 10 è partita la prevendita early bird e già dalle prime ore il sito ha registrato disservizi e blocchi temporanei. Lo stesso staff dell’evento ha ammesso le difficoltà e, alle 15, ha diffuso una breve nota in cui spiegava che l’enorme affluenza su Ticketmaster (oltre 300mila persone) aveva generato rallentamenti nel processo di acquisto ma che i biglietti erano ancora disponibili. Nella mattinata le code virtuali erano impressionanti: alle 11, la nostra rilevazione segnava 132mila utenti in attesa. D’altra parte, se tutti li avessero comprati subito, sarebbero andati esauriti in poche ore, considerando la capienza della Rcf Arena, fino a 100mila spettatori.

Probabilmente - al di là dei bot - molti utenti hanno provato a comprarli da più dispositivi contemporaneamente, per aumentare le probabilità di riuscita. E da alcuni si sono poi sfilati. Altri avranno aggiunto i biglietti al carrello senza però completare il pagamento, così, allo scadere del tempo concesso dal sito, quei ticket sono stati rimessi in vendita. Non tutte le persone, infatti, hanno forse tenuto conto delle commissioni e della prevendita: il prezzo iniziale dei biglietti era comunicato come 89 euro, ma aggiungendo la prevendita e le commissioni, un ticket in Green o Blue Zone, ad esempio, costa circa 20 euro in più.

La Rcf Arena, lo ricordiamo, è suddivisa in cinque aree: la Red Zone, ovvero il pit, sotto al palco, la Yellow e la Orange Zone (costo del biglietto 182,85 euro più commissioni), subito dietro al pit, e infine la Green e la Blue, le più lontane. Per un biglietto nel pit il prezzo è di 309,35 euro più commissioni, per un totale di 331 euro. Alcune categorie di biglietti includono l’accesso al boulevard della Rcf Arena per il pre party ufficiale curato da Zamna Festival con il format Zamna Takeover@Hellwatt riservato a 30milapersone.I medesimi biglietti daranno inoltre accesso anche all’esclusivo after party che si svolgerà sempre all’interno del boulevard e sempre con il format Zamna Takeover@Hellwatt. Si ricorda che l’evento, prodotto da C. Volo Spa, è vietato ai bambini sotto i 10 anni. Dai 10 ai 16 anni, l’accesso è consentito solo con un accompagnatore.